L’ebook A scuola con noi, ideato dalle insegnanti Chiara Vergani e Sarah Dandrea, sarà distribuito gratuitamente a scuole e associazioni
L’accoglienza più difficile, quando arrivano persone che fuggono da una guerra, riguarda i bambini. Se a Roma c’è chi ha organizzato un campo estivo per mamme e bambini, a Pordenone c’è chi ha pensato all’integrazione scolastica. Le insegnanti Chiara Vergani e Sarah Dandrea hanno ideato un vocabolario illustrato in italiano, inglese e ucraino. Attraverso questo mezzo i bambini ucraini potranno apprendere più facilmente alcuni termini necessari per la scuola e per la vita quotidiana.
L’ebook A scuola con noi, edito da Migrazioni editore, sarà distribuito gratuitamente a scuole e associazioni. Quello che è già in circolo è una prima edizione. Le ideatrici dell’iniziativa fanno sapere che sarà seguito da altre pubblicazioni, tra cui fiabe e musica. «Si tratta di un ampio vocabolario illustrato con la traduzione in italiano, inglese e ucraino per agevolare l’inclusione di studentesse e studenti arrivati in Italia», ha spiegato Chiara Vergani. La traduzione è stata curata da Liubov Tokarenko, mamma ucraina che vive a Pordenone e che ospita un bambino con la sua mamma fuggiti dalla guerra.
@dalsociale24