Questa sceta rientra nel progetto nazionale per la tutela delle aree interne, a cui Auser ha scelto di partecipare
Sociale e ambiente viaggiano insieme alla sostenibilità con Auser Lecco. L’associazione di volontariato per anziani ha deciso di investire sul futuro. Di investire su una scelta green per i propri spostamenti, in particolare per il trasporto e l’accompagnamento sociale degli anziani. Nei giorni scorsi sono state infatti presentate tre auto elettriche che sono in dotazione all’associazione. Questa scelta rientra nel progetto nazionale per la tutela delle aree interne, a cui Auser ha scelto di partecipare. Le auto hanno un’autonomia di 390 chilometri e vengono ricaricare attraverso apposite wallbox presenti presso la sede dell’associazione.
«Il segnale che abbiamo voluto lanciare è che ambiente e sociale possono viaggiare insieme. E che il compito dell’ambiente, del clima non è riservato agli specialisti. Anche le associazioni di volontariato possono contribuire, come tutti gli altri del resto, a questa vulnerabilità che ormai è estesa. Per noi il tema della sostenibilità è visto come responsabilità», ha detto al Giornale Radio Sociale il presidente di Auser provinciale Lecco, Claudio Dossi.
Alla consegna delle vetture era presente, tra gli altri, anche l’assessore all’Ambiente della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo. In quell’occasione Cattaneo ha sottolineato che l’ente regionale ha deciso di dedicare una delle prossime linee di finanziamento per la sostituzione dei veicoli più inquinanti alle specificamente associazioni no profit e al terzo settore.
@dalsociale24