Il sottosegretario alla Salute lo ha detto a Radio in blu
Si allunga la lista dei favorevoli alla regolarizzazione degli stranieri all’intero del governo. L’ultima in ordine di tempo a schierarsi a favore è il il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa. Dopo lo scontro di ieri sulla regolarizzazione un altro nome si iscrive dunque alla posizione espressa in primis dal ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova.
Intervenendo a Radio in blu Zampa ha detto «dal punto di vista della salute è in gioco un concetto così semplice che gli italiani capiscono benissimo. Il nostro interesse oggi è il controllo dello stato della salute pubblica. Dobbiamo fare in modo che non ci sia nulla che non emerga in termini di contatti e di possibili contagi, perché un focolaio è un principio di un incendio che si può spargere a una velocità molto alta. Il caso di Codogno ci ha mostrato quale possa essere».
Si è detto favorevole anche il presidente dell’Inps Pasquale Tridico. In un’intervista a La Stampa ha sottolineato che «il contributo degli immigrati regolari non è irrilevante per i conti previdenziali». Riconoscendo il ruolo decisionale alla politica il presidente dell’Inps ha precisato che si orienterebbe verso «la strada della Germania: durante l’ultima crisi siriana ha saputo coniugare le esigenze umanitarie con quelle dell’economia».